L'Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi, comprendente tutti gli ordini di scuola, cioè Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado e Liceo, nasce nell'a.s. 2009-2010. Ha inglobato l'Istituto Comprensivo della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado e il Liceo Sociopsicopedagogico.
La storia del Liceo Sociopsicopedagogico è legata a quella dell'Istituto di Scuola Superiore "Pace", fondato nel 1948 dalla libera iniziativa di alcuni docenti di Guglionesi, la cui prima sede era all’ultimo piano dello storico edificio di Piazza indipendenza, in cui erano presenti anche gli altri ordini di scuola. Successivamente diventa l’Istituto Magistrale Statale “Domenico Pace”, negli anni Settanta si trasferisce nella nuova sede di via C. Colombo, all’ingresso del paese. Dal 1° settembre 2018, a seguito del terremoto del 16 agosto che provoca lesioni nei tramezzi e rende l’edificio inagibile, l’Istituto si sposta nel plesso A della sede di via Catania, dove rimane per due anni scolastici. Dal 1° settembre del 2020 lo storico “Pace”, per il notevole incremento delle iscrizioni, torna nella più ampia sede che lo ha visto nascere, l’edificio di Piazza Indipendenza.
Nei suoi 75 anni di storia lo storico Istituto “D. Pace” ha formato più di qualche migliaio di insegnanti e decine di dirigenti scolastici, divenendo un importante presidio culturale per la città di Guglionesi e l’intero bacino bassomolisano. Memore del suo ruolo svolto nel passato nell’ambito del panorama culturale molisano, ma proiettato verso il futuro, il Liceo di Guglionesi si trasforma, in seguito alle riforme del sistema scolastico superiore succedutesi negli anni, divenendo prima un Liceo Sociopsicopedagogico e delle Scienze sociali, e dal 2010 una scuola superiore con tre indirizzi di studio: Liceo delle Scienze umane, Liceo Economico-sociale e Liceo Linguistico aperto ai modelli e alle prospettive culturali europee. I nuovi corsi si innestano su una tradizione e una ricerca didattica consolidatasi nella lunga storia della scuola, sempre attenta alle innovazioni e ai cambiamenti della realtà contemporanea, che rendono oggi l’istituto di Guglionesi un moderno Liceo al passo con i tempi.
Nell'anno scolastico 2009/2010 il Liceo confluisce nel più grande Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi, comprendente tutti gli ordini di scuola presenti a Guglionesi: Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado, Liceo. Nell’anno scolastico 2017/2018 l’Omnicomprensivo adotta l’attività didattica su cinque giorni settimanali (settimana corta). Nel 2023 l’Istituto Omnicomprensivo viene intitolato a Giulio Rivera, agente di pubblica sicurezza nativo di Guglionesi, ucciso in via Fani a Roma durante il rapimento di Aldo Moro.
Attualmente l’Istituto Omnicomprensivo “G. Rivera” è affidato alla Dirigente scolastica Patrizia Ancora.