Ricerca Avviata

STEM

 

STEM

Il coding, che rientra tra le misure promosse dal PNSD-Piano Nazionale Scuola Digitale, favorisce il pensiero computazionale, ma anche le abilità di problem solving e di lavoro di squadra. E' una metodologia trasversale e inclusiva che consente di apprendere a usare in modo critico strategie specifiche della tecnologia per risolvere situazioni e problemi complessi.

 

Coding unplugged   EU Code Week  
Attività di programmazione che non prevede l'utilizzo di device: gli studenti, con il kit CodyRoby - Diario del Coding, apprendono i concetti di base della programmazione ed elaborano sequenze di programmazione.   L'EU Code Week è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. Gli studenti, nel periodo di Ottobre, partecipano all'EU Code Week organizzando attività specifiche. 
STEM   STEM
     
Robotica educativa   Formazione
Come ampliamento dell'Offerta Formativa, vengono proposte attività di robotica educativa con i Kit Lego Spike Prime in orario pomeridiano. Gli studenti sono coinvolti nella costruzione e programmazione di un vero robot tramite l'APP Lego Education Spike.  

Nell'ambito della formazione del personale docente, vengono promosse iniziative formative sulle nuove metodologie didattiche basate sul coding.

STEM   STEM
 

 

Link utili:    
Scuola Futura EU Code Week PNSD
PNSD - USR Molise InvalsiOpen - Pensiero computazionale Kit Lego Spike Prime